News
Protocollo d’intesa ANPAR – Roma Capitale per la tracciabilità dei rifiuti inerti
L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.
L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.
L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.
Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.
» 27.02.2017Recenti
L’economia circolare nel “Rapporto Colao” per il rilancio
Programma di lavoro 2020 della Commissione - Approvate le modifiche
End of Waste – Decreto su Registro nazionale delle autorizzazioni
Pubblicata la Legge 40/2020 di conversione del DL Liquidità
Presentazione Rapporto di Sostenibilità 2019 ECODOM
Pagina 137 di 352 pagine ‹ First < 135 136 137 138 139 > Last › Pagina precedente Pagina successiva